Il tuo carrello è attualmente vuoto!
/
Who
pina gandolfi
Giornalista, creative director e fashion editor, che le camicie le ha sempre amate, portate, collezionate.
Camicie, camicie, camicie.
Camicie protagoniste.
PinaG è un progetto non legato alle tendenze.
Nato dalla passione di Pina Gandolfi, giornalista, creative director e fashion editor, che le camicie le ha sempre amate, portate, collezionate. Perché è convinta che «indossarne una può far cambiare l’attitudine, il modo di agire, la self confidence».
Otto Camicie con un nome proprio e una storia da raccontare e ascoltare. Tutte nate da incontri, folgorazioni, paesaggi e amori. Quello più grande per la figlia Amina, a cui è affidata l’immagine della collezione.La nostra collezione è prodotta artigianalmente dalla Cooperativa Alice, una splendida realtà che da quasi trenta anni si occupa del reinserimento sociale di donne in difficoltà, insegna loro l’arte della sartorialità italiana e ridona loro dignità imparando l’arte di un mestiere antico che permette loro di emanciparsi dallo stigma sociale e reimmergersi nel mondo del lavoro rendendole autonome.
manifesto
Crediamo nello stile oltre le mode.
Pina G è una collezione che non segue i calendari. È fatta di capi belli, pensati per andare oltre le stagioni, per durare nel tempo. Sono capi del cuore e sono “per sempre”.
Crediamo nella leggerezza.
Di fronte a un mondo sempre più complicato, cerchiamo di affrontare ogni impegno della vita con passione, leggerezza, ironia e fluidità. Lasciamo le sovrastrutture e portiamo il nostro credo nella nostra collezione.
Crediamo nella camicia.
Maschile, femminile, unisex. La camicia è il nostro focus. È il capo più versatile del guardaroba, declinabile all’infinito, per ogni occasione e ogni stile.
Crediamo nei capi che raccontano delle storie.
Ogni camicia della nostra collezione ha una storia da raccontare: nasce dall’incontro, reale o immaginario, fra Pina G e i suoi miti. Carlo Mollino, Lee Miller, Coco Chanel, Jacque Henri Lartigue, e molti altri, hanno ispirato negli anni il lavoro di Pina Gandolfi.
Oggi questo legame profondo prende forma concreta nei modelli, vive nella trama dei tessuti, si salda nelle cuciture realizzate a mano.
Crediamo nelle cose ben fatte.
I nostri capi sono realizzati con tecniche artigianali, nel rispetto della tradizione sartoriale italiana. Cura e attenzione ai dettagli sono le nostre prerogative. Per questo i nostri capi sono realizzati a Milano in laboratori artigianali d’eccellenza.
Crediamo nella responsabilità sociale.
Il nostro obiettivo si concentra sulle donne e sull’ etica del lavoro. L’ economia sostenibile diventa tale solamente attraverso la responsabilità da un punto di vista ambientale.
Crediamo nella sostenibilità ambientale.
Attraverso una ricerca meticolosa, selezioniamo rimanenze di tessuti di altissima qualità, spesso scartati dalle grandi aziende della moda perché non più utilizzabili nel loro ciclo produttivo. A questi tessuti eccellenti viene data nuova vita e, impiegandoli per realizzare i nostri capi, diamo il nostro piccolo contributo per rendere la filiera della moda più sostenibile. Inoltre, la nostra collezione, con i suoi capi fatti per durare nel tempo, vuole proporre un nuovo modo di consumare responsabilmente: il nostro pianeta non riesce più a sostenere il peso di un consumo spasmodico, innescato dal susseguirsi incessante delle mode.È necessario quindi comprare meno, ma comprare meglio.